Servizi Specifici per le Imprese

 

Il rapporto con le IMPRESE ed i servizi che lo Studio è in grado di erogare, spaziano in numerosi comparti specializzati, dai quali sempre ed in ogni caso l'impresa deve attingere secondo le proprie realtà ed esigenze specifiche.

 

Di seguito un elenco delle principali attività di consulenza che lo Studio è solito erogare.

 

REDAZIONE DI PREVENTIVI

I ns. tecnico qualificati, sono in grado di affiancarVi e/o sostituirVi nella redazione di qualsiasi tipo di preventivo edile, volto a ricercare l'acquisizione di incarichi edili, sia che si tratti di committenza privata che pubblica.

Potremo essere presenti con Voi ai sopralluoghi ispettivi presso i cantieri e, ove necessario provvedere anche alla misurazione dei luoghi, per la costruzione di capitolati preventivi di aspetto professionale.

 

COMPUTI E MISURAZIONI

Ove le circostanze lo richiedano, soprattutto nel caso di richieste di preventivo effettuate direttamente da privati in assenza di un tecnico, saremo in grado di accompagnarVi nella redazione di Computi dettagliati, anche previa analisi in loco delle tipologie di lavorazione necessarie alla realizzazione del prodotto finito.

Le capacità tecniche e l'esperienza maturata sul cantiere dei ns. tecnici, Vi consentiranno anche di fruire di consulenze tecniche articolate e/o specializzate, volte all'individuazione delle metodiche di interevento ed all'uso più approprieto di soluzione tecniche di interevnto oltre che di impiego di materiali d'avanguardia e sempre consoni al perseguimento degli scopi d'intervento.

In tal modo sarete sempre all'altezza di ogni situazione ed in grado di sovrintendere a qualsiasi problematicadi intervento Vi venga prospettata. 

Tutte le misurazioni ed i rilievi saranno effettuate con sistemi a tecnologia laser . Altre più sofisticate strumentazioni potranno essere impoiegate per la ricerca di condutture, piuttosto che per la rilevazione del posizionamento di ferri d'armatura, o condotte acqua -gas-elettriche.

Prove sclerometriche interne, potranno essere  preventivamente eseguite in loco sui manufatti e sulle strutture, affinchè il risultato al collaudo, sia sempre garantito.

Essendo in possesso dei prezziari edili di tutto il territorio Italiano, siamo in grado di sovrintendere qualsiasi realtà geografica nel territorio nazionale. 

Altresì, sarà possibile redigere prezziari personalizzati per la Vs. azienda, utilizzando diverse percentuali di sconto o ribasso, da utilizzare per ciascuna singola committenza, distinguendoli per settore privato, pubblico o del subappalto verso terzi.

REPERIMENTO DOCUMENTAZIONE DI APPALTO 

Per potersi garantire l'assegnazione di un incarico di appalto, è sempre necessario provvedere alla resa di ampia documentazione riguardante la Vs. ditta.

Il reperimento di tale documentazione, che va raccolta presso i vari uffici pubblici competenti, potrà essere integralmente gestito dal ns. staff amministrativo.

 

GESTIONE DURC, DUVRI ED ALTRI DOCUMENTI

Particolare attenzione va posta alla resa periodica del Documento Unico diRegolarità Contributiva (D.U.R.C.), senza il quale non è possibile ne operare in cantiere (è prevista la decadenza dei permessi edilizi), ne pretendere il pagamento dei corrispettivi maturati (il committente o l'appaltatore principale sono con Voi solidali verso l'erario nel pagamento delle contribuzioni irregolari o non versate).

La regolarità contributiva e la resa ad ogni S.A.L. (o pagamento) del D.U.R.C. aggiornato, riveste perciò per la Vs. azienda una fondamentale importanza. 

il nostro staff amministrativo potrà seguirVi nella tenuta regolare delle contribuzioni (in parallelo con il Vs. commercialista), anche provvedendo a ricordarVi le scadenze e soprattutto provvedendo a reperire tale documento da presentare alla Direzione Lavori, prima di ogni pagamento.

Mentre noi ci occuperemo di tutto il necessario, Voi potrete così evitare di assentarVi dal cantiere disperdendo inutilmente le Vs. forze nella ricerca per gli adempimenti burocratici che sempre più si infittiscono.

 

GESTIONE E CONSULENZA SUI CONTRATTI DI APPALTO

Oltre 25 anni di esperienza nei cantieri consentono al ns. gruppo, eventualmente anche con l'ausilio di consulenti specialisti (avvocati e commercialisti), di accompagnarVi nella stesura, verifica, modifica, integrazione e sottoscrizione dei contratti di appalto.

In tal modo saprete sempre di aver sottoscritto un impegno adeguato alle circostanze, privo di clausole capestro e/o di impegni che non potreste mantenere. Punto dolente che crea il maggior contenzioso nei cantieri edili è infatti il mancato rispetto del Programma Lavori. Con la ns. consulenza tecnica sarete sempre in grado di conoscere con esattezza se il Programma Lavori che Vi viene proposto sia accettabile (e quindi sottoscrivibile) o se invece Vi esponga a seri rischi economici in conseguenza delle penali di contratto che potreste subire per la certezza che non  sarete in grado di rispettarlo.

La ns. analisi potrà arrivare a produrre un Programma Lavori personalizzato, ovvero quello che secondo le Vs. realtà, forza lavoro, e grado di attrezzatura specifica, sarete in grado di rispettare, mettendoVi così in condizione di non fare passi azzardati o rischiosi.

La consulenza spazia altresì alla verifica ed analisi dei prezzi d'offerta che intenderete fornire alla committenza, verificando la realtà complessiva della Vs. azienda, sia in ambito gestionale d'impresa che nella verifica dei costi generali e complessivi d'esercizio: in tal modo non succederà mai che quanto spendete sia di più di ciò che incassate dalle prestazioni eseguite.

 

REDAZIONE DEL P.O.S.

Con l'avvento delle normative in materia di sicurezza nei cantieri e nel lavoro, è divenuto da tempo necessario prevedere n ei cantieri la presenza ispettiva di una ulteriore figura tecnica: si tratta del Coordinatore per la Sicurezza.

Tale tecnico redige ancor prima dell'inizio dei lavori il Piano di Sicurezza eCoordinamento (P.S.C.). 

Tale documento espone in dettaglio tutte le tipologie di lavorazione che avranno luogo durante l'intera dutrata del cantiere, descrivendone le caratteristiche, le procedure di intervento operativo e quindi i rischi che ciascuna di esse comporta. Il tutto viene altresì verificato con particolare attenzione alla simultaneità che più imprese od operatori addetti a diversa tipologia di lavorazione, possono avere tra loro. Conseguentemente vengono descritte le azioni operative e le accortezze che ogni ditta deve avere in cantiere, anche emanando specifiche prescrizioni che ciascuno è tenuto ad osservare.

Di tutto ciò deve tenere conto ciascuna ditta presente in cantiere, producendo per tempo (e talvolta anche adeguandolo durante i lavori), il proprio Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.). Tale documento, che deve essere espressamente e preventivamente autorizzato e dichiarato conforme dal Coordinatore per la Sicurezza, deve essere redatto con conoscenza dei temi trattati e da un tecnico specializzato, anche interpretando ed adeguando le previsioni e le realtà della singola ditta, al PSC generale.

Tale documentazione può accuratamente essere prodotta in modo assolutamente professionale dal ns. staff tecnico, che sarà in grado di verificare ed analizzare ogni necessità produttiva, arrivando a produrre il Vostro POS ed a farlo dichiarare conforme dal coordinatore.

Non va poi dimenticato che durante il cantiere, nomerose sono le occasioni in cui le condizioni di sicurezza da Voi adottate saranno poste a verifica e l'inetra realtà del cantiere modificata:

  •  Sopralluoghi ispettivi degli enti;

  •  Ordini di Servizio del Coordinatore;

  •  Imposizione di prescrizioni e comunicazioni scritte varie del Coordinatore;

  •  Riunioni di Coordinamento in cantiere;

  •  Modifica ed adattamento del Programma Lavori. 

In tutti questi casi ed in altri ancora, sarà necessario che la Vs. ditta sia in grado di interagire con gli ispettori e con il coordinatore, affinchè ad ogni obiezione posta sul cantiere, siate in grado (con la nostra assitenza specializzata) di replicare con risposte adeguate.

Molto spesso le multe più salate, vengono verbalizzate a ditte che nemmeno sanno quali siano i propri obblighi e quali i diritti.

La ns. assistenza potrà rivelarsi utile ad evitare l'applicazione di sanzioni o quanto meno a limitarle. 

 

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE DEL PERSONALE IN MATERIA DI SICUREZZA

La Sicurezza è oggi giorno un tema che non va sottovalutato. E' infatti importantissimo, al fine di evitare infortuni sul lavoro che - ogni singolo operatore -  sia fomato ed informato sulle procedure da adottare per ogni singola lavorazione di cantiere e dei rischi che ciascuna comporta.

Lo stesso dicasi per la perfetta conoscenza ed utilizzo dei cosiddetti D.P.I., ovvero i Dispositivi di Protezione Individuale, obbligatori, da utilizzare a seconda delle lavorazioni in corso. 

Il mancato rispetto delle procedure operative prescritte, ove individuate dal Coordinatore possono (se non subito adeguate), comportare la perdita dell'incarico e l'allontanamento dal cantiere.

Se invece la inadeguatezza delle condizioni di sicurezza viene accertata in fase di ispezione, (ULSS, Ispettorato del Lavoro, ecc.), sono salatissime le sanzioni e pesanti le conseguenze anche di natura penale che si vanno a subire in conseguenza dei verbali di accertamento di violazione che vengono comminati.

Spesso e volentieri, aziende di piccola e media entità, vedono erodere anche totalmente i loro profitti, in conseguenza delle pesanti multe che si trovano costretti a pagare a seguito di accertamenti ispettivi. Nemmeno si può sentirsi tranquilli nel caso in cui l'attività di coordinamento venga dal tecnico effettuata con regolarità e precisione: sono infatti molto frequenti i casi in cui anche il Coordinatore viene multato a seguito, talvolta, di banali dimenticanze e/o superficialità.

Il ns. staff tecncio, composto da specialisti esperti ed accreditati in materia di sicurezza, saprà darvi ogni supporto necessario, anche organizzando e coadiuvando corsi di formazione ed informazione del Vostro personale affinché, senza che debba essere il coordinatore a lamentarlo, possano da soli provvedere ad evitare le più comuni condizioni di pericolo, adottando autonomamente ogni inziativa necessaria.

 

SOPRALLUOGHI ISPETTIVI E DI COORDINAMENTO

I ns. tecnici inoltre potranno assisterVi in tutte le fasi del cantiere, sia nelleoccasioni ispettive, che nelle Riunioni di Coordinamento che periodicamente debbono essere tenute in cantiere. 

Potrete così usufruire di una consulenza qualificata a tutela della Vostra azienda.

Questa sezione deve intendersi come espansione della sezione legata allaFormazione ed Informazione del Personale. Solo in tal senso infatti, avendo potuto garantire al Vostro personale l'adeguata preparazione in materia di sicurezza, ci sarà possibile intervenire efficacemente in caso di verbalizzazioni e sanzioni, affinchè alla Vostra ditta sia garantita la massima tutela possibile.

Nel caso invece delle Riunioni periodiche di Coordinamento, un nostro ausilio servirà ad interagire correttamente con le altre figure convocate alle riunioni, al fine di garantire l'esatta e completa comprensione delle problematiche sviluppate ed analizzate in sede di riunione e, non ultimo, quello di far valere le Vostre necessità operative, affinchè il rispetto delle prescrizioni di sicurezza, non debba per Voi diventare motivo di costi spropositati e non in linea con gli impegni assunti a contratto. 

 

GESTIONE COORDINAMENTO ED APPROVVIGIONAMENTO DEL CANTIERE

Se la Vostra è una piccola azienda, oppure siete appena entrati nel mondo dell'edilizia, oppure ancora non avete gli strumenti, il personale tecnico o la possibilità di gestire autonomamente le necessità di cantiere, il ns. staff tecnico potrà sopperirVi in tutte le necessità di gestione, organizzazione edapprovvigionamento.

Molto tempo infatti è necessario dedicare alla organizzazione ed approvviginamento del cantiere. Serve esperienza e capacità, per essere in grado di determinare le sequenze operative da applicare alle lavorazioni di cantiere: quali fasi di lavoro eseguire prima e quali dopo. Quali le attrezzature necessarie e quali i dispositivi di sicurezza da adottare, procurare ed utilizzare. Quali infine i tempi di previsione ed anticipazione necessari per ordinare e far arrivare in cantiere al momento giusto ogni materia prima.

Talvolta, solo l'ottimizzazione delle operazioni di approvvigionamento, di scarico e stoccaggio delle materie prime, dimezzano i tempi di intervento, portando così ad un più efficacie rispetto della programmazione temporale dei lavori e ad un maggior profitto nelle operazioni di costruzione.

 

DIREZIONE DI CANTIERE

Nei rapporti con la committenza e con i tecnici di cantiere (Direttore Lavori, Coordinatore per la Sicurezza, Ing. strutturista, Collaudatore,Ing. impiantista, ecc.), l'impresa o le aziende appaltarici in generale, debbono mantenere una collaborazione stretta e puntuale.

Se la Vs. azienda non dispone di personale tecnico adatto ad assumere la figura di Direttore di Cantiere, il nostro staff tecncio potrà assolutamente esserVi utile nell'assunzione di tali mansioni.

La Vs. azienda ne beneficierà in immagine, professionalità, produttività edefficienza.

Sempre più aziende si rivolgono a noi per l'assegnazione di tale incarico che - di fatto - si paga da solo con il notevole risparmio di energie e di costi che una adeguata organizzazione e produzione di cantiere può essere raggiunta grazie a tale figura tecnico-professionale. Ciò che risparmierete nella produzione edilizia e nel tempo perso risparmiato alle Vostre maestranze, è sicuramente più di quanto Vi costerà il ns. servizio.

 

TENUTA CONTABILE DEL CANTIERE

Al fine di garantire l'efficacia economica del cantiere e di essere sicuri che le opere e forniture profuse Vi saranno regolarmente pagate, è necessario poter esibire una corretta contabilizzazione dell'eseguito, anche attraverso documentazione chiara, leggibile e professionale.

Il ns. servizio tecnico-contabile è in grado di provvedere ad ogni aspetto di contabilità del cantiere, dal preventivo, ai computi e misurazioni (si vedano sezioni precedenti), alla stesura di ciscun SAL (stato Avanzamento Lavori), sino al Conto Finale.

I nostri tecnici accompagneranno in parallelo - tutelando la correttezza della contabilizzazione - a quanto verificato dalla Direzione Lavori, giungendo in accordo con quest'ultima alla stesura delle Certificazioni di Pagamento ed alla conseguente Liquidazione delle Somme da parte della Committenza.

Ogni aspetto, anche legato alla previsione di preventivazioni in tempo reale di nuove opere integrative richieste in corso lavori,  potrà essere curato con la massima professionalità.

 

CONSULENZA FISCALE, TRIBUTARIA E LEGALE

Sempre più spesso le piccole aziende che non dispongono di uno staff interno contabile e/o amministrativo, e che si rivolgono a strutture esterne di massa (per es. confartigianato o simili), per la propria gestione fiscale, non trovano una adeguata risposta alle loro esigenze.

E' per questo che nella logica di integrazione dei nostri servizi, da tecnici quali nasciamo come consulenti, abbiamo di recente ampliato la nostra offerta anche all'ambito fiscale, tributario e legale.

Collaborano con noi infatti numerosi professijonisti esterni che, a prezzo convenzionato, saranno in grado di assisterVi sotto ogni profilo, soprattutto consigliandoVi su quale linea fiscale mantenere in base alla Vostra realtà aziendale.

Nel nostro caso, l' analisi dei cantieri ed incarichi che andrete ad assumere, da noi sviluppata sotto il profilo tecnico, di fattibilità e di rischio imprenditoriale, potranno essere elemento determinate alla ottimizzazione fiscale e tributaria della Vostra impresa. In base all'entità di impegno da Voi intrapresa a contratto potremo, dall'interno della realtà di cantiere, dialogare con i Vostri consulenti fiscali, al fine di individuare i seguenti aspetti:

  • la convenienza o meno ad aumentare o ridurre i Vs. dipendenti;

  • la necessità o meno di prevedere l'acquisto di attrezzature da ammortizzare nelle lavorazioni di cantiere;

  • l'opportunità di accettare o meno alcune condizioni di contratto nell'assunzione degli appalti.

e quant'altro ancora potrà essere necessario al fine di operare con professionalità e piena coscienza. 

Da non trascurare è la Tutela Legale che, sin dalla verifica delle condizioni ed impegni contrattuali, fino alla gestione stragiudiziale di eventuali contestazioni che potessero essere a Voi mosse dalla Committenza, vi potrà assistere in ogni fase dei rapporti lavorativi, ivi compreso il comparto della tutela dei lavoratori.

I rapporti con l'Ispettorato del Lavoro,  la gestione delle visite mediche obbligatorie, la certezza di non vedersi addossare colpe che non Vi appartengono, solo perchè non dotati di una adeguata assistenza e consulenza professionale, saranno solo un brutto ricordo.

A richiesta, potremo anche occuparci della gestione delle Busta Paga dei Vs. dipendenti, e di ogni adempimento necessario presso INPS, INAIL e Casse Edili, attraverso i Consulenti del Lavoro con noi convenzionati.

 

© 2016 by Studio Arkimedia Project | studio@arkimediaproject.it  |  Tel: +39 041 5289034 |

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now